TRACKFUEL, UNA STARTUP MARCHIGIANA, HA MESSO APPUNTO UNO STRUMENTO AUTOMATICO CHE RENDE AUTOMATICHE LE COMUNCIAZIONI CON L’AGENZIA DOGANE PER IL RECUPERO DELLE ACCISE

Arriva dalla Trackfuel, una startup marchigiana, l’idea di tagliare i costi nei rifornimenti di benzina o diesel. Come? In tre mosse: il dispositivo traccia immediatamente i dati esatti dell’erogazione al responsabile aziendale che può controllare l’andamento dei consumi e i km percorsi di ogni singolo veicolo. Il secondo punto poi è legato al fatto che rendendo automatiche le comunicazioni con l’Agenzia Dogane per il recupero delle accise, Trackfuel consente di risparmiare tempo, evitare errori e pratiche burocratiche. E poi le aziende che investono su temi che automatizzano il collegamento tra l’uomo e la macchina recuperano fino al 40% del credito d’imposta.

In pratica Trackfuel è un dispositivo che consente di tracciare e contabilizzare l’effettivo carburante immesso nel serbatoio, sfruttando una centralina posizionata sull’impianto di erogazione dei piazzali aziendali e sugli impianti stradali. Questo accessorio aftermarket è stato brevettato a livello internazionale ed è compatibile con ogni tipologia di veicolo.

Trackfuel sarà protagonista alla Smau dell’11 e 12 ottobre e la sua idea è nata in 3IVM srl, una start up innovativa di Recanati (Macerata) che ha creato e brevettato un dispositivo in grado di tracciare e gestire come dicevamo proprio l’effettiva erogazione di carburante in un serbatoio. Tutto automatizzato.

“Niente più soldi – spiegano i tecnici – niente più tessere ma un “dialogo” diretto tra i sensori installati nel dispositivo Trackfuel e il gateway montato nel piazzale del distributore. Informazioni che poi vengono inviate direttamente ai software aziendali di contabilizzazione delle spese. In pratica il sistema, una volta che la pistola erogatrice è inserita nel serbatoio, comunica al piazzale i dati del cliente e il suo credito per autorizzare lo sblocco della pompa. In caso di esito positivo la pompa viene autorizzata all’erogazione, in caso contrario non parte”.

Trackfuel è già usato dalla Pepa Trasporti di Recanati ed è quindi uscita dalla fase sperimentale. Pronta per il debutto, fra pochi giorni, a Smau.

Fonte: REPUBBLICA , 07 ottobre 2022